

Lettura
Una storia di nobiltà e tradizione sussurrata dalle vestigia del tempo. Trame di un passato che vuole affacciarsi splendidamente sulla contemporaneità rinascendo a nuovo splendore...
Ci caliamo nella trama di un intervento firmato Corò Arredamenti all’interno di una prestigiosa villa veneta del ‘500, situata lungo il Naviglio del Brenta. Un luogo dove il tempo trova bellezza in ogni dettaglio.
Il progetto ha saputo rispettare l’identità originaria della struttura, conservandone l’impianto, le proporzioni e l’atmosfera ed integrando sapientemente elementi di matrice contemporanea. Un esempio virtuoso, quindi, di come l’interior design possa abilmente creare armoniose convivenze di stili.
In questa villa Corò Arredamenti ha dato vita ad un mix&match di linee morbide, materiali ricercati e incursioni di Design che danno nuovo valore agli ampi ambienti interni. Il passato riecheggia dunque in tutta la sua maestosità ma senza cedere alla nostalgia perché ogni dettaglio è pensato per esaltare la bellezza della cornice e valorizzare la funzionalità dell’abitare moderno.
Così l’eleganza classica ha fatto da contraltare alla misurata presenza di accenti moderni, dando vita ad un pregevole gioco di stili orchestrato su più livelli.
Il progetto nasce da un duplice “incontro”: quello con la committenza e quello con il contesto paesaggistico e strutturale della villa. Un doppio binario che ha prima ispirato e poi guidato l’intervento di Corò Arredamenti confluendo in scelte coerenti, razionali e suggestive al tempo stesso, espressione di un dialogo continuo e proficuo. Gli ambienti si vestono di equilibrata raffinatezza dato che ogni elemento incarna una specifica funzione estetica e simbolica: dalle travi lignee degli alti soffitti, allo studio ricercato di pitture e finiture, vedi l’utilizzo di marmorino e calce rasata, fino alla luminosità dei complementi in pelle bianca.
Il mood della zona living interpreta al meglio l’idea. Qui il dialogo con il preesistente si apre infatti ad un linguaggio più moderno grazie all’innesto di pezzi iconici del Design contemporaneo, vedi le poltrone Smock di Moroso disegnate da Patricia Urquiola e il divano di Rolf Benz.
L’accurato studio dei dettagli riecheggia anche nell’ampia area notte, nella quale le tre camere si svelano in un’eleganza dal fascino classico, con arredi su misura e suggestioni vintage. Qui emergono chiaramente la tecnica e la maestria della tradizione artigianale: splendide, ad esempio, le testiere dei letti alla francese arricchite dai decori realizzati a mano da maestranze locali.
Lo spazio si trasforma così in luogo di identità nel quale l’architettura d’interni ritrova la sua anima più autentica...
CORÒ ARREDAMENTI
via Caltana 129, Mira Ve
tel 041 479500
coro.it
L'ispirazione continua
Scopri altre realizzazioni.


